Creazione di un videogioco, da dove partire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Inizio col dire che non sapevo bene dove postare, ipotizzando ( erroneamente lol ) che questa sia per te la sezione "OFF TOPIC", ho postato quà, se non va bene spostala non so dove ( magari crea quella off topic ) xD
    Detto ciò, volevo farti i complimenti per quanto hai realizzato fin'ora :)
    Sono un ragazzo all'ultimo anno di liceo scientifico i cui unici interessi sono i videogiochi, il mondo dei computer ( hardware in particolare), console, ecc...
    Pertanto pur essendo ancora parecchio indeciso, penso di optare per Ingegneria Informatica che ( credo ) dovrebbe essere la scelta migliore date le mie "passioni" ^^
    Tutto il discorsetto per chiederti quale scuola hai frequentato, se hai imparato qualcosa là per creare questo gioco, o se hai fatto tutto "da solo", e perchè no, se magari sapresti darmi qualche consiglio su cosa fare dopo. :P
    Inoltre vorrei chiederti ( beh...inoltre..il titolo del topic parlava di questo in effetti ^^" ) come potrebbe un neofita di programmazione come me ( a scuola abbiamo fatto davvero poco di informatica, giusto visual basic v6 (wow) e qualcosina di C++), "iniziare" dal fondo xD
    Grazie in anticipo per l'aiuto e ancora complimenti :)

    Edited by GiovyX96 - 9/1/2015, 21:59
     
    Top
    .
  2. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    Ciao @GiovyX96!
    Si è la sezione Off-Topic, eheh, ho già corretto la dicitura, in effetti era un po' fuorviante, ma non mi piace fare le cose normali! :lol:
    Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! Finito lo spin-off quindi? Non spoilerare, mi raccomando!

    Per quanto riguarda le tue domande esistenziali, segui la strada che ti appassiona di più. Io ho scelto (moooolti secoli fa) la scuola di Perito Informatico, dove ho imparato a programmare in Turbo Pascal (piuttosto inutile ma mi ha fatto imparare a ragionare da programmatore) e a scrivere decentemente in italiano (grazie alla mia severissima prof. Bonifacio! Salve prof.!).

    Di questi tempi, chiunque potrebbe fare un gioco. Con i vari software in commercio e un minimo di voglia di imparare a usarli, non serve quasi saper programmare. Poi ovvio, bisogna avere molta fantasia.
    Cmq se ti piace questo mondo e dato che sei ancora giovine, io approfondirei il discorso della programmazione, il C++ è usato molto e nel mondo del lavoro c'è molta richiesta di programmatori.

    Se invece vuoi fare un videogioco e basta, scaricati la versione free di Unity 3d, guarda se l'asset Adventure Creator potrebbe fare al caso tuo (io ho comperato quello, quando era in offerta ovviamente! :P) e comincia a fare qualche stupidata (non intendo di andare in bicicletta su una ruota sola o bruciare le formiche con la lente di ingrandimento...). Madievals è cominciato con l'avere come protagonista un robot che gironzolava in una chiesa...

    Spero di avere spronato il game designer che c'è in te!
    Alla prox!
    Raffo
     
    Top
    .
  3. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffaele Bonfanti @ 9/1/2015, 22:22) 
    Ciao @GiovyX96!
    Si è la sezione Off-Topic, eheh, ho già corretto la dicitura, in effetti era un po' fuorviante, ma non mi piace fare le cose normali! :lol:
    Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! Finito lo spin-off quindi? Non spoilerare, mi raccomando!

    Per quanto riguarda le tue domande esistenziali, segui la strada che ti appassiona di più. Io ho scelto (moooolti secoli fa) la scuola di Perito Informatico, dove ho imparato a programmare in Turbo Pascal (piuttosto inutile ma mi ha fatto imparare a ragionare da programmatore) e a scrivere decentemente in italiano (grazie alla mia severissima prof. Bonifacio! Salve prof.!).

    Di questi tempi, chiunque potrebbe fare un gioco. Con i vari software in commercio e un minimo di voglia di imparare a usarli, non serve quasi saper programmare. Poi ovvio, bisogna avere molta fantasia.
    Cmq se ti piace questo mondo e dato che sei ancora giovine, io approfondirei il discorso della programmazione, il C++ è usato molto e nel mondo del lavoro c'è molta richiesta di programmatori.

    Se invece vuoi fare un videogioco e basta, scaricati la versione free di Unity 3d, guarda se l'asset Adventure Creator potrebbe fare al caso tuo (io ho comperato quello, quando era in offerta ovviamente! :P) e comincia a fare qualche stupidata (non intendo di andare in bicicletta su una ruota sola o bruciare le formiche con la lente di ingrandimento...). Madievals è cominciato con l'avere come protagonista un robot che gironzolava in una chiesa...

    Spero di avere spronato il game designer che c'è in te!
    Alla prox!
    Raffo

    Grazie per aver risposto :P
    Ah, allora ci avevo preso xD
    Sinceramente, mi ha colpito il fatto che tu abbia fatto tutto da solo, ho sempre pensato che anche per fare un minimo ci volesse più di una persona data la relativa "complessità", non solo a livello di "fantasy" ma relativo alla creazione stessa dei vari elementi presenti in un gioco.
    Attualmente il massimo da me fatto è stato un progettino con rpg maker xD
    Volevo chiederti se, data la non grandissima familiarità con l'inglese ( a differenza tua che hai tradotto di tutto xD ), potevi consigliarmi qualche guida/forum/sito/qualcosa per iniziare con i due programmi che mi hai elencato ^^

    PS. Ma una bella mod grafica per appesantire la demo? Va troppo veloce per la gtx 970 :P

    Grazie ancora :D
     
    Top
    .
  4. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    Mmmm, purtroppo queste cose sono tutte in inglese... Unity, gli asset... io non sono bravissimo con l'inglese, ma lo capisco e riesco a farmi capire (sbagliando i tempi verbali o la grammatica, ma è come se in italiano dicessi: "io essere fico e tu vedere di imparare lingua straniera". Ho scritto come un indiano del far west ma il significato l'hai capito, no?). Per le traduzioni mi sto affidando a un ragazzo madrelingua americano!
    E cmq la parte grafica, a parte qualche modifica o gli oggetti 2d dell'inventario, l'ho acquistata da professionisti. Se avessi dovuto fare anche quello non ci avrei messo solo 1 anno...
    Come giustamente dici tu, per fare un gioco ci vorrebbe uno che si occupa della parte grafica, uno che faccia i modelli 3d dei personaggi e le animazioni, uno le musiche e i suoni, uno la programmazione e uno il game designer. Io principalmente ho fatto il game designer, raccattando in giro quello che mi serviva, a volte a pagamento a volte gratis (stando bene attento a verificare che fossero gratis anche per uso commerciale, a cominciare dal font) e mettendo tutto assieme come volevo io. La parte bella del lavorare senza soci é proprio questa: le decisioni non devi discuterle con nessuno! Dall'altra, devi arrangiarti a fare tutto tu.
    E' stato comunque un lavoraccio (e un divertimento, intendiamoci, altrimenti non mi sarei nemmeno messo in ballo), fatto e gestito completamente dal sottoscritto. Guarda ad esempio le voci dei doppiatori. Non ho doppiato personalmente i personaggi, ma ho mandato mail, fatto ricerche, ascoltato decine di provini... poi una volta trovate le persone che mi piacevano, ho preparato i copioni, estraendo i testi dal gioco, mettendoli in ordine e commentando come li volevo interpretati... e ti parlo di oltre 2.000 righe di dialoghi, solo per la demo. E man mano che ricevevo il materiale, dovevo tagliare l'mp3 per ogni battuta, assegnandogli un numero in base a quella nel gioco... Anche ad avere le cose fatte dagli altri devi sempre arrangiarti tu x metterle assieme.
    Poi alcuni amici fidati mi hanno aiutato parecchio, a partire dal ragazzo che ha composto la sigla di Madievals, è stato uno dei primi beta tester, da accanito giocatore di Monkey Island (di cui ha la confezione boxata originale, aaaaargh!) mi ha consigliato diverse modifiche, ha fatto lui il sito... poi altri 2 amiconi con cui discutevo sul nome del gioco (magari li scriverò i primi nomi scelti, nella rubrica "caro diario di un incantatore di serpenti" o come si chiamava)...
    Senza il loro supporto non credo avrei proseguito per arrivare dove sono arrivato.
    Quindi, si, ho fatto tutto da solo ma una mano qui e là mi ha fatto comodo.

    E' tardi, notte!
    Raffo

    Ps: non tutti hanno dei mostri come scheda video e poi questo non é un fps, anche se l'intro potrebbe farlo pensare, eheh!

    Edited by Raffaele Bonfanti - 10/1/2015, 01:53
     
    Top
    .
  5. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffaele Bonfanti @ 10/1/2015, 00:45) 
    Mmmm, purtroppo queste cose sono tutte in inglese... Unity, gli asset... io non sono bravissimo con l'inglese, ma lo capisco e riesco a farmi capire (sbagliando i tempi verbali o la grammatica, ma è come se in italiano dicessi: "io essere fico e tu vedere di imparare lingua straniera". Ho scritto come un indiano del far west ma il significato l'hai capito, no?). Per le traduzioni mi sto affidando a un ragazzo madrelingua americano!
    E cmq la parte grafica, a parte qualche modifica o gli oggetti 2d dell'inventario, l'ho acquistata da professionisti. Se avessi dovuto fare anche quello non ci avrei messo solo 1 anno...
    Come giustamente dici tu, per fare un gioco ci vorrebbe uno che si occupa della parte grafica, uno che faccia i modelli 3d dei personaggi e le animazioni, uno le musiche e i suoni, uno la programmazione e uno il game designer. Io principalmente ho fatto il game designer, raccattando in giro quello che mi serviva, a volte a pagamento a volte gratis (stando bene attento a verificare che fossero gratis anche per uso commerciale, a cominciare dal font) e mettendo tutto assieme come volevo io. La parte bella del lavorare senza soci é proprio questa: le decisioni non devi discuterle con nessuno! Dall'altra, devi arrangiarti a fare tutto tu.
    E' stato comunque un lavoraccio (e un divertimento, intendiamoci, altrimenti non mi sarei nemmeno messo in ballo), fatto e gestito completamente dal sottoscritto. Guarda ad esempio le voci dei doppiatori. Non ho doppiato personalmente i personaggi, ma ho mandato mail, fatto ricerche, ascoltato decine di provini... poi una volta trovate le persone che mi piacevano, ho preparato i copioni, estraendo i testi dal gioco, mettendoli in ordine e commentando come li volevo interpretati... e ti parlo di oltre 2.000 righe di dialoghi, solo per la demo. E man mano che ricevevo il materiale, dovevo tagliare l'mp3 per ogni battuta, assegnandogli un numero in base a quella nel gioco... Anche ad avere le cose fatte dagli altri devi sempre arrangiarti tu x metterle assieme.
    Poi alcuni amici fidati mi hanno aiutato parecchio, a partire dal ragazzo che ha composto la sigla di Madievals, è stato uno dei primi beta tester, da accanito giocatore di Monkey Island (di cui ha la confezione boxata originale, aaaaargh!) mi ha consigliato diverse modifiche, ha fatto lui il sito... poi altri 2 amiconi con cui discutevo sul nome del gioco (magari li scriverò i primi nomi scelti, nella rubrica "caro diario di un incantatore di serpenti" o come si chiamava)...
    Senza il loro supporto non credo avrei proseguito per arrivare dove sono arrivato.
    Quindi, si, ho fatto tutto da solo ma una mano qui e là mi ha fatto comodo.

    E' tardi, notte!
    Raffo

    Ps: non tutti hanno dei mostri come scheda video e poi questo non é un fps, anche se l'intro potrebbe farlo pensare, eheh!

    Pensavo avessi tradotto tutto tu xD
    l'inglese è un problema per me invece ç___ç
    Beh comunque, qualche aiuto se ci sta male non fa, ti è andata bene :P
    Per la grafica, yep ero ironico, però spero per te ( u.u") che hai citato "fps" come sinonimo di "crysis" e del CryEngine, perchè altrimenti gli fps non c'entrano proprio nulla con la grafica da wow xD, gta IV con le mod poteva essere un esempio adatto invece :P
    E poi si era capito che non era fps il tuo, e nessuno lo vuole come tale xD ( non mi piace il genere u.u" )
    Credo siano i limiti del 3d unity right? oltre non si va ? ( come qualità grafica intendo )

    Grazie ancora e dacci dentro col progetto ! ^^
     
    Top
    .
  6. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    Sinceramente a me piacciono molto anche gli fps, ho giocato parecchio a MW2 quand'era uscito, soprattutto al multiplayer (e da lì è nato il mio nick 2finger).
    Ma se dovessi fare uno sparatutto, non userei Unity. Come dici tu ha dei limiti, ma è abbastanza immediato.
    Ho provato a usare anche l'Unreal Engine ed è tutto un altro mondo! E' quello che hanno usato per fare molti fps e ha una gestione delle luci, delle textures e di molte altre cose che rendono un fps mooolto AAA (leggasi "gioco professionale").
    A saperlo usare (e se ci fossero asset dedicati), fare un adventure con quello sarebbe il top! Cmq non mi lamento della grafica di Unity dai, è piacevole.

    Ribadisco che se vuoi entrare in questo mondo, devi sapere l'inglese perchè in italiano non c'è una beata fava... magari trovi qualcuno che di buona leva traduce qualche articolo o fa dei tutorial video, ma ovviamente non sono tanti come quelli che troveresti cercando in inglese.

    Grazie per l'incitamento, proseguirò sicuramente come ho fatto fin'ora! ^_^
    Ciao
     
    Top
    .
  7. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    E cmq se vuoi provare ad addentrarti nel mondo Unity, ci sono anche diversi tutorial video in italiano. Provare non costa niente, c'è la versione free di Unity...
     
    Top
    .
  8. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffaele Bonfanti @ 11/1/2015, 16:47) 
    E cmq se vuoi provare ad addentrarti nel mondo Unity, ci sono anche diversi tutorial video in italiano. Provare non costa niente, c'è la versione free di Unity...

    Già, però sai, vedere che ci stanno manuali ufficiali tutti in inglese e in italiano giusto qualcosa.. ç___ç
    Idem per quell'asset che hai usato, guida completa in inglese xD
    Proverò a cercare quando scuola permettendo avrò un po' di tempo libero xD
     
    Top
    .
  9. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    Ciao @GiovyX96!
    Scusa il ritardo ma ho dato la precedenza al proseguo del gioco e oggi sono riuscito a estrapolare il livello del bagno con la possibilità di mettere 640x480 come risoluzione minima (il 320x200 non credo sia più supportato).
    Quando vuoi/puoi ritestarlo sul tuo tablet touch, lo trovi a questo link: https://mega.co.nz/#!H4BFzKpI!gbop...d_tjNkD_YzLXBVY

    Grazie e fammi sapere! ;)
    Ciao
    Raffo
     
    Top
    .
  10. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (2finger @ 9/2/2015, 13:09) 
    Ciao @GiovyX96!
    Scusa il ritardo ma ho dato la precedenza al proseguo del gioco e oggi sono riuscito a estrapolare il livello del bagno con la possibilità di mettere 640x480 come risoluzione minima (il 320x200 non credo sia più supportato).
    Quando vuoi/puoi ritestarlo sul tuo tablet touch, lo trovi a questo link: https://mega.co.nz/#!H4BFzKpI!gbop...d_tjNkD_YzLXBVY

    Grazie e fammi sapere! ;)
    Ciao
    Raffo

    Ciao :)
    Anche io sono stato impegnato...ma con la scuola, finalmente ora si respira un po' .-.
    Per il tablet mi dispiace, ma ormai 2 settimane fa l'ho restituito ad amazon :c
    In compenso mi son procurato altro materiale hardware, pertanto posso provarti la gpu integrata Intel HD 4600 ( quella degli i5 più recenti ) e la Intel HD dei Pentium ( anch'essi + recenti ). Quest'ultima mi è sembrata leggermente più potente di quella presente nel tablet ( che era una versione depotenziata ).
    Invece la gpu dell'i5 è già di livello superiore ( permette di giocare la maggior parte dei giochi a dettagli bassi in 720p ).
    Se ti va ugualmente bene posso provare come gira in queste..mi dispiace ancora per il tablet, avrei dovuto avvisarti ma mi è proprio sfuggito di mente a causa di questo periodo di scuola fantastico :c
     
    Top
    .
  11. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    Ciao GiovyX!
    Nessun problema, figurati!
    Più che altro mi interessava sapere se andava su un touch e quali erano le eventuali limitazioni, si sa mai in una futura conversione per smartphone e tablet... ;)
    Con calma e quando hai tempo, tanto adesso sono immerso nel proseguo del gioco, quindi ho la testa impegnata in puzzle dependency charts e altre cose organizzative e quando mi ci butto, difficilmente riesco a occuparmi di altro.
    Grazie e buon week!
    Ciao
    Raffo
     
    Top
    .
  12. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (2finger @ 13/2/2015, 22:59) 
    Ciao GiovyX!
    Nessun problema, figurati!
    Più che altro mi interessava sapere se andava su un touch e quali erano le eventuali limitazioni, si sa mai in una futura conversione per smartphone e tablet... ;)
    Con calma e quando hai tempo, tanto adesso sono immerso nel proseguo del gioco, quindi ho la testa impegnata in puzzle dependency charts e altre cose organizzative e quando mi ci butto, difficilmente riesco a occuparmi di altro.
    Grazie e buon week!
    Ciao
    Raffo

    Ok :P
    Allora buon lavoro :P
     
    Top
    .
  13. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    Heilà, come è finita? Vedo tutto fermo :\
     
    Top
    .
  14. Raffaele Bonfanti
     
    .

    User deleted


    No tranquillo, sta procedendo tutto benone e a breve scriverò importanti aggiornamenti e novità!
    Abbi fede (e pazienza)...
    :ph34r:
     
    Top
    .
  15. GiovyX96
     
    .

    User deleted


    siccome son tornato dopo mesi e ho trovato tutto uguale a prima xD
    Buon per te allora ^^
     
    Top
    .
18 replies since 9/1/2015, 18:44   259 views
  Share  
.